Segui lo Stadio: Lang: English version Italian version Germany version French version Spanish version

Women in Art Week 2015 – MOSAICO DI DONNA: «VETUSTÀ»

women in art week_mosaico di donna_stadio di domiziano_teatro roma

[:it]Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D’Altavilla, Christine de Pizan sono le protagoniste dello spettacolo teatrale di Cecilia Bernabei.
Appuntamento davv.ero da non perdere quello con «Vetustà» l’atto unico che andrà in scena site-specific per la suggestiva cornice dell’area archeologica che ospita WAW 2015.

Lo spettacolo rappresenta la prima parte di una ambiziosa tetralogia teatrale tutta al femminile, che attraversa epoche e culture lontane, ideata dalla drammaturga, regista e docente di lettere Cecilia Bernabei.
Le protagoniste sono Penelope, Messalina, Rosvita Di Gandersheim, Costanza D’Altavilla, Christine de Pizan.

La scelta di queste figure emblematiche non è casuale: tutte le donne di “Vetustà”, in modi estremamente diversi, hanno sfidato il loro tempo e la loro condizione per rompere gli schemi a cui società e cultura le avevano costrette.

Le protagoniste si muovono in un “non luogo” senza spazio e senza tempo: una dimensione altra, l’unica capace di accogliere le sofferenze, le gioie, i ricordi, le speranze e le delusioni di personaggi tanto lontani, tanto distanti per cultura e formazione, dalle vicende personali e pubbliche così differenti e contraddittorie.
Realizzata attraverso un sapiente intreccio di monologhi narrativi e dialoghi serrati, a metà fra il teatro classico e il teatro di narrazione, questa prima parte della tetralogia racconta un’altra storia, un’altra letteratura, che vuole e deve porsi accanto a quella accademicamente conosciuta, al fine di mettere in luce le condizioni storiche e sociali che hanno portato a classificare – e imporre – di epoca in epoca il ruolo della donna e di contribuire alla creazione di uno sguardo critico e consapevole rispetto a quanto ogni giorno accade intorno a noi.
MERCOLEDI 4 MARZO Ore 21.00
STADIO DI DOMIZIANO – Piazza Navona
Via di Tor Sanguigna 3 – 00186 Roma
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti[:]

Attività di gestione: MKT121 srl - Piazza Navona 45, 00186 - Roma - P.iva 09993821009
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao! Come posso aiutarti?