[:it]Tra Suono e Colore
Figlia d’arte, autrice di testi e cantante per RCA Cinevox, Babyrecords, Interbeat, Rosanna Napoli ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore con Piero Piccioni, con i fratelli De Angelis, per RAI Fiction e Canale 5 con l’orchestra sinfonica bulgara ha inciso varie colonne sonore, tra cui spicca la candidatura al Davide di Donatello per il film “Cartoline italiane” di Memè Perlini con musiche composte e dirette da Stefano Mainetti.
Per quanto riguarda le commedie musicali ha lavorato con il celebre duo Garinei-Giovannini per il Teatro Sistina tra le quale spiccano i famosi “Aggiungi un posto a tavola” con Jhonny Dorelli e “Rugantino” con Enrico Montesano.
DJ presentatrice della trasmissione “Discoring” in collaborazione con Claudio Cecchetto e Awanagana, allo Stadio di Domiziano piazza proporrà al pubblico di WAW 2015 “All in Two” un repertorio all around the jazz spaziando tra standard e suoi brani originali arrangiati per voce e basso da Stefano Alagi che l’accompagnerà in questo happening arricchito dalla proiezione su grande schermo delle sue opere artistiche.
Laureata all’Academia di Belle Arti di Roma, premio come miglior incisore e tecniche calcografiche per il Museo di Brighisella, allieva dello scultore e pittore Alì Al Jabiri, di Sandro Trotti e di Aldo Turchiaro per la pittura, dal maestro Pippo Gambino approfondisce le tecniche incisorie.
Incontra in seguito il maestro Dario Damato con il quale entra a far parte del gruppo internazionale delle famiglie “poetiche verbo visive” con il progetto “riunire suono e colore”, inizia in contemporanea come singer nei Jazz Club di Roma, Palermo, Rimini e Torino, esibizioni quasi sempre correlate da relative mostre.
La scorsa estate ha partecipato alla Biennale di Dakar. Vincitrice per la musica, grafica e poesia al Festival Flash Film Forward a New York con il progetto “AMIAMO” voce – poesia – musica interattiva. Rosanna Napoli è anche autrice di testi e sceneggiatrice, interprete e cantante nel cortometraggio “Salutami con un bacio” primo premio Marte live con musiche di Thomas Hickstein e Andreas Jang. Realizza insieme al maestro Giacomo Simonelli il CD “Napule sotte e n’ goppe” in duo voce e piano rivisitando i classici napoletani.
Domenica 1° marzo ore 21.30
STADIO DI DOMIZIANO Piazza Navona
INGRESSO LIBERO fino ad esurimento dei posti[:]