Segui lo Stadio: Lang: English version Italian version Germany version French version Spanish version

SABATO 1 APRILE ORE 12:00 APERTURA ESCLUSIVA NUOVI SCAVI ARCHEOLOGICI DELL’ÉCOLE FRANÇAISE A PIAZZA NAVONA

[:it]LA VISITA COMPRENDE:
Introduzione all’interno dell’Area Archeologica di via di Tor Sanguigna 3
Visita agli scavi nelle cantine dell’École française de Rome di Piazza Navona 62

L’apertura degli scavi dell’École française de Rome rende possibile la scoperta di un nuovo settore dello Stadio di Domiziano. La connessione con l’Area archeologica di via di Tor Sanguigna rende più completa la scoperta del monumento, permettendo finalmente di comprendere meglio l’evoluzione dell’area di Piazza Navona nel corso dei secoli: nei nuovi scavi, infatti, sono conservate tracce di attività e di interventi edilizi realizzati dall’età imperiale fino ai giorni nostri.
La visita sarà guidata dagli archeologi di Artefacto che da anni studiano lo Stadio di Domiziano e Piazza Navona, organizzando visite, seminari e attività didattiche in collaborazione con la Società Mkt121.

GRUPPI MAX 10 PERSONE – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (attendere e-mail di conferma della disponibilità di posti)
Quando: sabato 1 aprile ore 12:00.
Appuntamento: Via di Tor Sanguigna 3, 15 minuti prima della visita.
Contributo di partecipazione comprensivo di biglietto di ingresso: € 15 a persona (per tutti, compresi i minori).
Durata: 1,15 ora circa.

Modalità di partecipazione:
Per partecipare alle visite è necessario prenotare all’indirizzo info@artefactoroma.it e attendere la conferma via mail.
Vi Preghiamo di indicare l’orario prescelto e di lasciare un recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma).
Invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento.
Consigliamo di non presentarsi senza aver prenotato all’appuntamento (che potrebbe subire variazioni).
Artefacto è un’associazione culturale, per partecipare alle nostre iniziative è necessario tesserarsi. La tessera è gratuita ed ha durata annuale.
Per informazioni potete contattare Luca (3392941867), Giacomo (3339358386), Giulio (3408598857) o visitare il sito www.artefactoroma.it

Piazza Navona, il salotto di Roma, è una delle piazze più belle e conosciute del mondo. Gioiello del Barocco, rappresenta uno straordinario esempio di continuità urbanistica tra l’epoca romana e i giorni nostri. L’inconfondibile forma allungata della Piazza è stata condizionata dalla presenza dello Stadio di Domiziano, sui cui resti sono stati progressivamente costruiti edifici che ripropongono, quasi perfettamente, l’andamento del monumento antico, incluso lo spazio libero centrale (arena) che è rimasto privo di costruzioni per quasi duemila anni!
Piazza Navona ha fatto da sfondo a eventi di vita sia popolare che elitaria: luogo di mercato e di festa, spazio di rappresentanza di importanti famiglie romane, nonché punto di aggregazione e incontro delle principali comunità straniere presenti a Roma. Luogo della memoria cittadina, la Piazza ha dunque raccolto, nel corso dei secoli, numerose storie e leggende di cui alcune da “sfatare”.

 [:]

Attività di gestione: MKT121 srl - Piazza Navona 45, 00186 - Roma - P.iva 09993821009
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao! Come posso aiutarti?