PREMIO ITALIVE CODACONS 2013
Premio alla Regione più efficace nella promozione turistica e ai cinque migliori eventi tematici dell’anno.
Venerdì 13 dicembre saranno consegnati I PREMI ITALIVE CODACONS 2013 presso una delle più prestigiose “location storiche” di Roma, l’area archeologica coperta dello Stadio di Domiziano che dopo anni riapre al pubblico. ITALIVE.IT ha dimostrato di essere uno strumento di straordinaria efficacia per la promozione del territorio, soprattutto quello meno conosciuto, riuscendo in poco tempo, a trasformare eventi, manifestazioni e luoghi in mete di viaggio attraverso una promozione efficace in grado di rendere il territorio un prodotto ricco di appeal e di intercettare la domanda italiana ed anche quella internazionale.
In soli otto mesi il portale, promosso da Codacons, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti, ha recensito oltre cinquemilaottocento eventi e ottenuto centosessantottomila giudizi da parte degli utenti. Gli accessi unici al sito www.italive.it sono stati settecentoquarantamila.
I Premi Italive Codacons 2013 sono stati assegnati in base alle valutazione espresse dagli utenti direttamente online e in base al parare di una commissione di esperti che ha selezionato così i vincitori:
REGIONE SARDEGNA, a riconoscimento della migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del Territorio;
PALIO DEI 10 COMUNI, nella categoria eventi folkloristici e rievocazioni storiche, Montagnana (PD);
I PRIMI D’ITALIA, nella categoria eventi enogastronomici, Foligno (PG);
WORLD MASTER DI SCULTURE DI SABBIA, nella categoria mostre/mercati e fiere, Cervia (RA);
CARNEVALE ESTIVO DI ACIREALE, nella categoria cultura, musica e spettacolo, Acireale (CT);
VALDETTARO CLASSIC BOAT, nella categoria raduni ed eventi sportivi, Portovenere (SP).
Consegnerà i premi il Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Simonetta Giordani.