Segui lo Stadio: Lang: English version Italian version Germany version French version Spanish version

23-24 Maggio: Limes rivive – Artigiani della materia e rievocazione storica a Piazza Navona

[:it]All’interno di Romarché 2015 – VI Salone dell’Editoria Archeologica, Limes Rivive vuole essere un intervento di rievocazione storica interamente incentrato sul tema dell’edizione, “Limes – il confine”.

Limes rivive durerà da sabato 23 maggio 2015 a domenica 24 maggio 2015 dalle 10 alle 18.

Sarà allestito negli spazi museali dello Stadio di Domiziano un intero mercato antico con la presenza di numerosi “Artigiani della Materia” che presenteranno attraverso dimostrazioni pratiche come avveniva la lavorazione artigianale nell’antichità con le tecnologie e i materiali del tempo: ferro, terra, legno e pietra saranno trasformati per creare gli utensili e gli oggetti che normalmente vengono visti all’interno delle teche dei Musei.

Saranno inoltre realizzati eventi speciali di rievocazione che, partendo da Piazza Navona 45, accederanno negli spazi dello Stadio di Domiziano.

Alle ore 16 di sabato 23 maggio e alle ore 11 e 16 di domenica 24 maggio, tre appuntamenti con performance per dare vita alle relazioni diplomatiche che esistevano tra Impero Romano e popoli germanici lungo i confini settentrionali.

In particolare, sarà proposta una scena ambientata in epoca Flavia riguardante le relazioni diplomatiche (ambascerie) tra i Chatti (antico popolo germanico citato da Svetonio e ben descritto da Tacito) e gli ufficiali e messi dell’Imperatore Domiziano.

Gli omaggi agli ambasciatori stranieri, le diverse usanze e i diversi abbigliamenti, le citazioni (rigorosamente riprese da note fonti storiche) diventano gli ingredienti di un evento eccezionale, spettacolare nel modo con cui è presentato e corretto da un punto di vista archeologico e ricostruttivo.

RomArché – Manipolazione del limes – A. Ricucci, C. Tinazzi

Limes rivive – Artigiani della materia – Area Archeologica dello Stadio di Domiziano

23 – 24 MAGGIO                                          ORE 10 – 18

Eventi speciali – Rievocazione Storica a Piazza Navona

SABATO 23 MAGGIO                                   ORE 16

DOMENICA 24 MAGGIO                             ORE 11 E ORE 16

Punto d’incontro a Piazza Navona, 45

[:]

Attività di gestione: MKT121 srl - Piazza Navona 45, 00186 - Roma - P.iva 09993821009