[:it]Torna a Roma la settimana della cultura francese realizzata in collaborazione con il XIII arrondissement di Parigi e con le principali istituzioni francesi presenti in Italia. Dall’ 8 marzo il I Municipio ospita, per la terza volta consecutiva, la manifestazione “Roma-Parigi/Parigi-Roma”, giunta alla settima edizione.
L’Art dans la Cité è un evento culturale ricco di iniziative che spaziano dall’arte alla musica, dal cinema alla letteratura, dal teatro alla fotografia, il tutto rigorosamente gratuito. Spettacoli, mostre, concerti, proiezioni andranno in scena dall’8 al 19 marzo in tutto il centro storico, dando vita ad un vero e proprio “Inverno romano”, oltre alla classica “Estate romana”.
Un’iniziativa che, come ha spiegato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, “rientra nel grande gemellaggio Roma-Parigi e che quest’anno assume vari significati: i festeggiamenti per l’anniversario del gemellaggio e i gravissimi fatti di Parigi, con cui Roma è stata immediatamente solidale. Lo scambio della conoscenza, della cultura e delle buone pratiche e la rappresentazione delle diverse culture sul nostro territorio sicuramente aiuta sia a combattere il terrorismo che ad avere una conoscenza tra i popoli, che è alla base di questa lotta”.
Dopo la settimana romana di marzo, la manifestazione proseguirà a Parigi nel mese di giugno.
[:]