[:it]Il laboratorio ha inizio con una presentazione (15 minuti) di teschi di ominidi , primati fossili (dall’ australopiteco al Homo sapiens), manufatti litici e arte preistorica per raccontare l’evoluzione culturale e spirituale della nostra specie.
Al termine della breve introduzione segue lo scavo archeologico (30 minuti) diviso in tre settori di età stratigrafica diversa con reperti differenti (strumenti litici e culture varie) e crani di ominide a vari stadi evolutivi. I° settore australopiteci, erectus e loro crani ,strumenti litici chopper e ossa di animali vari; II° settore il neanderthal con il suo cranio e i suoi strumenti in pietra, nuclei di selce e tecnica levollois; III° ultimo settore quello neolitico con cranio di H. sapiens cromagnon con punte di freccia, falcetti agricoli, asce, veneri preistoriche e vasellame.
Ultima attività è il laboratorio artistico (30 minuti) con pittura a tempera di figure preistoriche su ciottoli veri. Il manufatto rimane come ricordo da portare a casa.
[:]